In viaggio per Forio cercando percorsi divini
A grande richiesta riprese le escursioni nell’Arte Sacra di Forio
Con l’auspicio che l'evento sia onorato da una folla entusiasta e plaudente, Il Prof. Achille invita i lettori a divulgare la notizia ai quattro venti, sottolineando che la visita è assolutamente gratuita e soprattutto a consultare in rete preliminarmente due suoi libri sull'argomento: Ischia sacra guida alle chiese e Ischia, l'incanto di un'isola sempre reperibili gratuitamente sul web.
Dopo lo straordinario successo di pubblico conseguito nei tre ultimi anni, nel corso di tre visite guidate, anche quest'anno il Professor Achille della Ragione ha aderito all'invito rivoltogli dalle autorità e dai tanti amici ed ha deciso, con alcune significative varianti, di ripetere l'esperienza e ha dato a tutti appuntamento alle 10:30 di sabato 10 luglio, nella chiesa di San Gaetano, sita a pochi metri dall'arrivo degli aliscafi e carica di ex voto legati alla tradizione marinara locale. Il gruppo si trasferirà quindi nella Basilica di S. Maria di Loreto, posta sulla via principale di Forio. Addentratosi quindi nel ventre di Forio attraverso i vicoli saraceni, la comitiva si soffermerà nella parrocchia di Sant’Antonio Abate la cui primordiale cappella risale al 1301, quando Giacinto Colantonio, profugo dalla lava che aveva invaso il versante orientale dell’isola, fece erigere una chiesa a devozione dell’unico santo protettore dal fuoco, soprattutto per ammirare due splendidi dipinti di Alfonso Di Spigna.
Già negli anni precedenti il tour “Percorsi divini” si è rivelato un vero successo. Nonostante la calura estiva inviti turisti e residenti ad attività balneari, un folto pubblico ha sempre seguito con entusiasmo e rinnovato interesse le doviziose illustrazioni che il Prof Achille della Ragione, che tra l’altro è anche Conte di Lavian, elargisce gratuitamente, Come dalle informazioni trasmesse dal Professore, la sola presenza nella Basilica di Santa Maria di Loreto consente di ottenere delle indulgenze, e una pioggia di notizie riservate al pubblico presente, arricchirà gli astanti. Basta ricordare una data particolare:1571 la battaglia di Lepanto, in cui il Comandante Andrea Doria inflisse una cocente sconfitta alla pirateria, e che diede l’input alla venerazione della Madonna con la conseguente diffusione dell’Arte Sacra, ove per la maggior parte veniva raffigurata la madre di Gesù in svariate occasioni. Nel centralissimo santuario il nostro Achille illustrerà le opere di grandi artisti locali come Cesare Calise, Alfonso Di Spigna e Aniello De Laudello.
Giunti nell’Arciconfraternita di Santa Maria di Visitapoveri dove oltre ad ammirare la pinacoteca di Alfonso Di Spigna che rappresenta le varie fasi del percorso mariano, l’esimio Professore indottrinerà i presenti sulle caratteristiche di un bellissimo quadro; una replica di bottega del famoso artista Guido Reni per passare poi ad osservare, oltre al sarcofago adibito all’estremo viaggio dei i confratelli, ad un pregevole dipinto di un altro artista foriano Domenico Antonio Verde. A concludere il ghiotto giro alla scoperta del sacro fuoco dell’Arte custodita a Forio non potrà essere che una chicca: una pregevolissima Pietà di Mattia Preti, la cui replica, eseguita da uno da uno dei più noti allievi ed imitatori del Preti, lo spagnolo Pedro Nugnez de Villacencio.è visitabile al Prado, dove ovviamente c’è lo stesso soggetto, ma di minore qualità. Non resta che ringraziare i lettori, i partecipanti al tour, il Parroco Don Emanuel Monte, la Priora dell’Arciconfraternita di S. Maria di Visitapoveri, Dott.ssa Maria Anna Verde, il Rettore di San Francesco d’Assisi Padre Pasquale Matuozzo e ovviamente il Prof. Achille Della Ragione che vi invita a tenervi pronti per altre piacevoli scoperte.
Terminata la visita alla predetta parrocchia, ove sono custodite le reliquie di San Sebastiano martire e il cui culto era praticato nella vicina chiesa della Madonna delle Pezze, ricostruita nella prima metà del’700 dall’Arch. Ferdinando Fuga, e poi distrutta dal terremoto del 28 luglio 1883, si tornerà sulla via principale, dove le tappe successive saranno costituite dalle adiacenti chiese di San Francesco d'Assisi, dove, si potrà contemplare, come raro privilegio concesso solo a agli aderenti all’evento, una spettacolare Pietà di Mattia Preti, oltre a numerosi altri quadri e statue lignee, per passare poi all' Arciconfraternita di Visitapoveri, dove, tra tanti tesori, si potrà fare la conoscenza di un'elegante bara intarsiata che, a rotazione, viene utilizzata dai membri della confraternita, per l'ultimo viaggio, quello senza ritorno.
Altre notizie e foto sui siti http://achillecontedilavian.blogspot.com/2021/06/sabato-10-luglio-visita-alle-chiese-di.html e
Tipo :
EventoDal :
2021-07-10Al :
2021-07-10Orari :
10.30 - 12.45