Quello che rimase solo un ardente desiderio custodito in un polveroso cassetto del poliedrico artista Giovanni Maltese si è ormai avverato e consolidato. Può accadere, infatti, che i sogni si avverino anche dopo qualche secolo. Grazie a te, attento lettore, ha preso corpo, infatti, la possibilità, che si siano stati realizzati, presso il Museo Civico del Torrione "Giovanni Maltese" i primi, ma importantissimi, passi per il processo di apprendimento di un'arte che ha affascinato l'uomo fin dall'antichità.
Il sogno, allora rimasto nel cassetto, e con esso la possibilità che da un’isola, all'epoca preminentemente dedita alla coltivazione della vite, nascesse un altro artista in grado di eguagliare o superare il Maestro, è stato ripreso grazie all’Associazione Culturale Zeusi che, in sinergia con l’Associazione Culturale Radici, propone, dal prossimo lunedì 10 ottobre, il prosieguo dei corsi propedeutici all’apprendimento delle tecnihe e dei segreti del fascinoso mondo dell’Arte e in particolare della pittura e della scultura.
Ad incanalare nel solco dell’Arte, gli allievi che avranno desiderio di apprendere le finalità e le esperienze per la creazione di un quadro o di una scultura, sarà il Prof. Antonio Pugliese, che coadiuvato dalla pittrice Antonella Sirignano, ha programmato, come l'anno scorso, un appuntamento settimanale, ed esattamente ogni lunedì, al Torrione di Forio.
L’Associazione Culturale Radici, ben lieta di poter continuare, nel solco intrapreso, questo progetto, invita giovani e meno giovani a cimentarsi con colori e pastelli, con argilla e gesso per realizzare il proprio sogno che per vari motivi non sono riusciti a concretizzare. Per partecipare ai corsi basta iscriversi chiamando il Prof. Antonio Pugliese al 3457777303 – 3483923538; oppure scrivere a : awpugliese@libero.it / siriant@libero.
Attendendovi numerosi al Torrione di Forio le Associazioni Zeusi e Radici ti invitano a seguire le novità propposte sul sito https://www.iltorrioneforio.it/ e anche la pagina facebook Museo Civico del Torrione.
Zèusi (Ζε?ξις) vissuto tra il V e il IV secolo a.C. è stato un pittore greco antico. Probabilmente nato a Herakleia, Zeusi operò in molte aree del mondo antico, soffermandosi ad Atene dove divenne noto per avervi sviluppato la cosiddetta "pittura da cavalletto", ossia la pittura su tavola. Ebbe fama notevole e fu citato, tra gli altri, da Senofonte e Aristotele. Un aneddoto racconta che sia morto a causa delle risate provocate da un dipinto umoristico della dea Afrodite, da lui stesso compiuto.
Luigi Castaldi
Tipo :
EventoDal :
2022-10-10Al :
2023-05-31Orari :
17.00 - 19.00